Che cos’è il DACA negli Stati Uniti (scopi, requisiti e benefici)
Potresti aver mai sentito parlare di DACA, ma di cosa si tratta davvero. DACA (azione differita per gli arrivi de’infanzia) è un programma di migrazione del governo degli Stati Uniti.
È stato promosso da’ex presidente Barack Obama ed è rivolto a beneficiare gli immigrati privi di documenti che sono venuti in campagna da bambini.
Vi sono molti dubbi su questo programma di aiuti, quindi è spiegato di seguito in cosa consiste il DACA negli Stati Uniti e quali requisiti devono essere soddisfatti per ricevere i benefici di detto programma.
In cosa consiste il programma daca negli Stati Uniti
Il programma DACA è stato lanciato il 15 giugno 2012 con uno scopo chiaro:
- Evitare la deportazione di immigrati che sarebbero venuti negli Stati Uniti da bambini
I beneficiari di questo programma sono noti come sognatori, perché in precedenza esisteva un programma simile chiamato DREAM Act .
Il motivo che ha motivato l’ex presidente Barack Obama a introdurre il programma DACA è stata la non approvazione dea legge DREAM, nonostante i ripetuti tentativi.
DACA ha fornito risultati meravigliosi benefici per gli immigrati, tra cui:
- Autorizzazione a lavorare legalmente negli Stati Uniti
- Decoare la deportazione
- Patente di guida
- Iscrizione universitaria
- Assicurazione sanitaria
È importante notare che in alcuni stati il DACA ha reso possibile avere accesso ae tasse scolastiche, ricezione di borse di studio e prestiti con finanziamenti statali.
La maggior parte degli immigrati che hanno beneficiato di questo programma sono messicani, sebbene ci sia anche un gran numero di beneficiari guatemaltechi e salvadoregni.
Requisiti per essere un beneficiario di DACA
Poiché DACA non è una legge o un diritto, affinché una persona possa godere dei suoi benefici, deve soddisfare alcuni requisiti e documenti importanti, tra cui:
- Avere meno di 31 anni al 15 giugno 2012
- Ci deve essere è arrivato negli Stati Uniti prima dei 16 anni vecchio
- Il richiedente deve aver risieduto continuamente negli Stati Uniti dal 15 giugno 2007
- Deve essere stato presente negli Stati Uniti il 15 giugno 2012. Anche al momento dea presentazione dea domanda a’USCIS
- Non avere uno status legale il 15 giugno
- Sei a scuola, laureato o hai finito il liceo. Si applica anche se hai ottenuto un certificato di sviluppo de’istruzione generale (GED) o se sei un veterano con una laurea onorevole daa Guardia costiera o dae forze armate degli Stati Uniti
- Non essere prigioniero per un reato grave, un reato significativo o tre o più reati. Né dovrebbe rappresentare una minaccia per la sicurezza nazionale o pubblica sicurezza
Importante! Se un immigrato minore è in procedura di espulsione, ha un ordine di partenza volontario o ha un’ordinanza di espulsione o è detenuto dae autorità di immigrazione, si qualifica ancora per richiedere supporto.