Classifica delle migliori università negli Stati Uniti più prestigiose

Classifica delle migliori università negli Stati Uniti più prestigiose

Le università degli Stati Uniti hanno una grande storia, dal momento che hanno vinto centinaia di diversi premi Nobel e se ne sono andati in prima linea in molte ricerche scientifiche.

Ma tra queste molte università, ce ne sono alcune che si distinguono in larga misura. Ma queste non sono solo le migliori università degli Stati Uniti, ma anche quelle di tutto il mondo, perché aanno dopo anno sono nelle classifiche più riconosciute. In questo post potrai conoscere il più prestigioso di tutti.

Top 5 delle migliori università degli Stati Uniti 2022

La classifica delle migliori università degli Stati Uniti viene effettuata tenendo conto di vari fattori, come la qualità accademica, la percentuale di ammissione, la reputazione, i premi e i riconoscimenti:

Università di Princeton

Questa università si trova a Princeton, nel New Jersey, negli Stati Uniti. Fa parte delle università 8 che compongono l’associazione Ily League, che comprende le migliori case di studio in questo paese.

Oggi Princeton è l’università privata con massimo riconoscimento negli Stati Uniti. Bene, personaggi importanti come John Nash, George Dantzig, Angus Deaton e l’ammirato fisico Albert Einstein hanno praticato la professione di insegnante.

Università di Princeton

Allo stesso modo, la Princeton University si è laureata come Woodrow Wilson, presidente dell’università, e pochi anni dopo, presidente degli Stati Uniti. Né possiamo non menzionare il famoso CEO di Amazon Jeff Bezos e l’ex First Lady Michelle Obama per citarne solo alcuni.

La Princeton University ha oltre 800 facoltà e una vasta biblioteca composta da circa 5 milioni di libri. Ospita una popolazione studentesca di 6 migliaia di persone sia dagli Stati Uniti che da altri 57 paesi nel mondo.

Università di Harvard

La rinomata Università di Harvard si trova nella città di Cambridge, nello stato del Massachusetts. Questo è uno dei più antichi istituti di istruzione superiore negli Stati Uniti, dalla sua fondazione risale al 1636.

Dodici facoltà e scuole formano questa prestigiosa casa di studio, tra cui la rinomata Facoltà di Lettere e Scienze, la Facoltà di Scienze della Formazione, la Facoltà di Giurisprudenza, la Scuola di Design, The School of Theology, the Medical School and the School of Dentistry.

Università di Harvard

Oltre a gestire questo complesso di facoltà e scuole, ha diversi musei di arte, cultura e scienza. Il suo impressionante sistema di biblioteche è uno dei più grandi al mondo, formando un insieme di 79 biblioteche private e accademiche con un numero sorprendente di libri provenienti da circa 20 milioni di volumi.

Occupando la posizione numero uno per diversi anni nella classifica accademica delle migliori università del mondo, Harvard è diventata una delle università più influenti al mondo. Con 161 premi Nobel, 18 vincitori della medaglia Fields, 14 vincitori del premio Turing, 10 premi Oscar e 8 presidenti degli Stati Uniti.

Per il 2018 il capitale di questa università era di 39.200 milioni di dollari. Tuttavia, questa cifra esorbitante proviene da varie fonti, tra cui donazioni e contributi testamentari da ex studenti. Anche così, è ancora l’università più prestigiosa del pianeta.

Università di Chicago

Numerosi personaggi di fama mondiale fanno parte della prestigiosa Università di Chicago, figure importanti nel campo della chimica e della fisica come Enrico Fermi e Robert Millikan, dall’economia a Milton Friedman e alla psicologia come Jhon Dewey.

Perfino l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama è stato professore in questa università per 12 anni e oggi ha la sua residenza vicino al suo campus.

Università di Chicago

Questa università si trova a Chicago, Illinois, Stati Uniti. È una delle università più prestigiose del paese, con quasi 100 premi Nobel distribuito tra insegnanti, studenti e ricercatori, inoltre, ha 50 borsisti MacArthur per geni.

L’Università di Chicago è considerata una delle 10 migliori università del Nord America e del mondo. La classifica della Business Week ha classificato la business school di questa università come la migliore business school al mondo.

Università di Yale

Essendo la terza università più antica degli Stati Uniti e parte della prestigiosa associazione della Ivy League, possiamo citare la Yale University. Questa è un’università privata, come le precedenti, situata a New Haven, nello stato del Connecticut, negli Stati Uniti.

Attualmente Yale University è composto da quattordici scuole: Yale School of Arts and Sciences, School of Architecture, Drama School, Yale Law School, Yale School of Medicine, School of Music, School of Nursing, School of Public Health, School of Divinities.

Università di Yale

Oltre ai precedenti, ci sono la School of Engineering and Applied Sciences, la School of Forestry and Environmental Studies, la School of Administration e, infine, l’Istituto di musica sacra.

La Yale University seleziona i suoi studenti attraverso un rigoroso sistema di ammissione in cui accetta solo 6% di 30.000 candidati annuali. Di tutte le sue facoltà, la più selezionata è la Facoltà di Giurisprudenza.

Columbia University

Con un motto molto particolare «Alla tua luce vedremo la luce» si distingue la famosa Columbia University di New York City, situata a Upper Manhattan, New York.

Questa è anche una delle università più famose al mondo, infatti, è tra le 10 migliori università in tutto il mondo secondo le classifiche principali. New York ha goduto di questa istituzione di istruzione superiore sin dalla sua fondazione nel 1754, essendo la più antica università della città.

Columbia University

Questa casa di studio ha un percentuale di ammissione annuale di solo 6%, essere uno dei più severi negli Stati Uniti. Tra i suoi studenti più importanti ci sono 5 padri fondatori degli Stati Uniti, giudici della Corte suprema, vincitori di Oscar, medaglie olimpiche, capi di stato e 3 presidenti degli Stati Uniti.

Video: TOP 5 Università USA

Abbiamo realizzato un video, con grande desiderio, in modo che tu possa vederlo e ascoltarlo allo stesso tempo. Lo alleghiamo a te di seguito:

¿E tu, aggiungeresti un’altra università a questo elenco? Esprimi i motivi di ciò nei commenti.



stateuniti