Come funziona il sistema educativo negli Stati Uniti?

Come funziona il sistema educativo negli Stati Uniti?

Considerato uno dei migliori al mondo, il Sistema educativo americano è per lo più pubblico, con controllo e finanziamento dai tre livelli di governo: federale, statale e locale.

Tutti i livelli educativi negli Stati Uniti

L’istruzione negli Stati Uniti inizia facoltativamente con il scuola materna a 3 anni. Questo primo grado è diviso in tre livelli: Stella, Pre-asilo e scuola materna e copre il periodo da 3 a 6 anni.

Tuttavia, l’istruzione obbligatoria inizia con l’istruzione primaria chiamata “Scuola elementare«Che è diviso in 6 gradi e copertine da 6 a 12 anni. Dopo questo periodo, vanno al liceo.

Questo a sua volta è diviso in due programmi. Il primoscuola media» oscuola media”(scuola media) ed è composto dalla settima e ottava elementare, cioè dai 12 ai 14 anni. Il secondo programma è il cosiddettoLiceo«O liceo che varia dalla nona alla dodicesima elementare, periodo dai 14 ai 18 anni.

Tutti gli studenti americani che frequentano l’istruzione pubblica fino al 12 ° anno sono esenti dal pagamento delle tasse universitarie e la scuola è obbligatoria fino a 16 anni. Uno studente laureato alla fine del grado 12 avendo sempre approvato tutti i corsi richiesti.

Un diploma o certificato viene rilasciato al diploma di scuola superiore. Una volta diplomati (seconda elementare), gli studenti americani possono passare a “college«o al college. Gli studi in un college o università sono noti comeistruzione superiore.

Per essere ammessi, il record accademico che include voti e media dei voti. Questi voti possono essere decisivi per entrare in una prestigiosa università.

Istruzione universitaria o istruzione superiore, non è gratuito e di solito ha un costo molto alto. Per entrare, le famiglie devono risparmiare per anni. In alcuni casi le borse di studio vengono assegnate agli studenti più importanti, tuttavia la stragrande maggioranza non può accedere a questi livelli educativi.

Tuttavia, esistono corsi di istruzione generale, istruzione tecnica e preparazione professionale, che addestrano gli studenti a lavorare immediatamente, a un costo relativamente basso.

Soggetti obbligatori del sistema educativo degli Stati Uniti

Sebbene negli Stati Uniti lo studente abbia l’opportunità di scegliere tra un’ampia varietà di soggetti opzionali, nonché tra diversi livelli o gradi di difficoltà all’interno di ciascun soggetto, ci sono anche i materie obbligatorie comune in tutti i centri in ogni stato.

Questi sono: Lingua e Letteratura, Scienze (Biologia, Fisica e Chimica), Scienze sociali, Matematica ed Educazione fisica.

Come funziona il diritto all’istruzione bilingue negli Stati Uniti?

Gli Stati Uniti sono, per la loro storia, una nazione culturalmente diversificata dalle sue origini, che ha costretto l’amministrazione a partecipare a gruppi minoritari e a dare risposte adeguate ai loro bisogni educativi, soprattutto in termini di lingue.

Tuttavia, il paese è stato storicamente riluttante a insegnare qualsiasi lingua diversa dall’inglese. Questo è ironico considerando che il paese NON ha una lingua ufficiale. L’inglese non ha più difesa legale di qualsiasi altra lingua che possa essere parlata nel paese.

All’epoca fu presa la mossa di non offendere gli stranieri che avevano aiutato gli americani nella loro guerra contro gli inglesi e viene mantenuta perché una lingua ufficiale si dividerebbe invece per unirsi.

Questo ha permesso alcuni stati hanno adattato il loro piano educativo per contemplare il bilinguismo. Un esempio di questi è Texas, che ha una grande percentuale della popolazione di lingua spagnola e quindi lo spagnolo è diventato la seconda lingua insegnata nelle sue scuole.

⁇ Un altro caso è quello di Louisiana, che ha implementato il francese come lingua secondaria nella ricerca per recuperare le radici dei primi coloni del luogo e che è stato censurato per generazioni, venire a rimproverare con punizione fisica i bambini che lo parleranno a scuola.

⁇ En HawaiiLa Corte Suprema ha emesso un decreto che impone ai distretti scolastici di questo stato di espandere i programmi per insegnare la lingua e la cultura hawaiana.

A poco a poco continuano ad aggiungere altro programmi bilingui in diverse regioni degli Stati Uniti. Attualmente ce ne sono circa 3.000 rispetto a soli 260 che erano 20 anni fa e sono stati revocati divieti come quelli in California e nel Massachusetts per l’istruzione bilingue.

Altri dati sulla struttura del sistema educativo negli Stati Uniti

L’anno scolastico degli Stati Uniti inizia a settembre, dopo le vacanze estive luglio-agosto. L’anno scolastico dura due semestri: il primo, da settembre a dicembre; e il secondo, da gennaio a giugno.

Lo sport è una materia obbligatoria essere una parte quotidiana della vita dello studente e avere la possibilità di scegliere tra un’ampia varietà di opzioni. Ciò ha permesso al paese di generare atleti rinomati sia a livello locale che internazionale.

⁇ Oltre alle materie obbligatorie, attività extracurricolari come arte, musica, tecnologia, scienza e cultura. Ci sono club di studio, team e associazioni in cui gli studenti possono mettere in relazione e approfondire i propri interessi. Negli Stati Uniti sono molto più aperti a ogni studente che cresce e sceglie materie che le serviranno di più in futuro.

Tuttavia, nonostante il fatto che l’istruzione primaria e secondaria sia gratuita, ai massimi livelli, gli Stati Uniti sono uno dei paesi meno uguali nel mondo industrializzato; un ragazzo americano, da una famiglia a reddito modesto, ha meno opportunità di accedere a un’istruzione universitaria di qualità rispetto a un bambino che proviene da un ambiente altrettanto modesto in un paese europeo.

L’istruzione universitaria sembra essere destinata alle famiglie della classe medio-alta o alta. Il resto della popolazione ha scarso accesso a questo tipo di istruzione; meno del 10% appartiene alla classe media inferiore, tranne che, per risultati eccezionali negli anni scolastici possono accedere a una borsa di studio.

Cosa pratica la consulenza educativa e come si forma negli Stati Uniti?

Dipartimento della Pubblica Istruzione degli Stati Uniti, con sede a Washington, DC, è responsabile della promozione, della direzione e della gestione dei programmi e delle azioni che il Ministero dell’istruzione e della formazione professionale si sviluppa nel paese.

Per svolgere le sue funzioni, il Ministero ne ha quattro Aggregati dell’istruzione, con sede a Los Angeles, Miami, New York e Ottawa, da cui sono coordinate le attività svolte nelle diverse delimitazioni:

⁇ Demarcazione occidentale: il cui addetto si trova a Los Angeles e coordina le attività educative di Arizona, California, Colorado, Hawaii, Idaho, Montana, Nevada, New Mexico, Oregon, Utah, Washington e Wyoming.

⁇ Demarcazione del Nord: Ufficio situato a New Cork e coordina le attività educative negli stati del Connecticut, Illinois, Indiana, Iowa, Kansas, Kentucky, Massachusetts, Michigan, Minnesota, Nebraska, New Jersey, New York, Ohio, e Pennsylvania.

⁇ Demarcazione del Sud: con un addetto a Miami da cui sono coordinate le attività negli Stati dell’Alabama, Arkansas, Carolina del Nord, Carolina del Sud, Florida, Georgia, Louisiana, Mississippi, Oklahoma, Tennessee e Texas.

Per quanto riguarda le questioni specifiche relative al Distretto di Columbia e agli stati della Carolina del Nord, Delaware, Virginia e Virginia Occidentale sono gestiti direttamente dal quartier generale del Ministero.

Questa divisione del territorio è a fini operativi. L’obiettivo è promuovere relazioni educative tra la Spagna e gli Stati Uniti. attraverso vari programmi di collaborazione condotti congiuntamente con le amministrazioni educative e le università dei diversi stati.



stateuniti