Imperialismo negli Stati Uniti 【Origine e conseguenze】

Imperialismo negli Stati Uniti 【Origine e conseguenze】

L’imperialismo USA è descritto come politiche volte ad espandere le ideologie politiche, economiche e culturali degli Stati Uniti in regioni oltre i suoi limiti.

L’imperialismo USA si basa su ideologie espansionistiche fondato su’idea dea superiorità bianca, una convinzione ne’eccezionalità americana e lo scopo di prendere territori per guadagno economico e come parte di una strategia.

Com’è iniziato l’imperialismo degli Stati Uniti

L’imperialismo USA è fondato su’eccezionalità. In altre parole, gli Stati Uniti sono un paese speciale tra le nazioni del mondo nea maggior parte dee aree come il loro credo nazionale, la storia e le istituzioni, la politica e la religione.

Potresti anche dire che lui l’eccezionalità è l’idea che gli Stati Uniti abbiano uno scopo definito nel mondo che è diffondere la libertà e la democrazia. Alcuni storici, come Alexis de Tocquevie, indicano il paese americano come una nazione unica.

L’imperialismo USA non ha un inizio concreto ed è persino molto difficile scoprire i suoi inizi. Personaggi di rinomi storici hanno affermato che è iniziato quando è iniziata la stesura dea Costituzione.

Vari storici come Donald W. Meinig, concordano sul fatto che l’imperialismo; o almeno il suo comportamento e la sua pratica iniziano con l’acquisto dea Louisiana. A quel tempo, gli Stati Uniti prevalgono sui nativi americani.

Indipendentemente dae sue origini, l’imperialismo americano raggiunse l’apice dal 1800 agli anni successivi aa seconda guerra mondiale. In questo periodo, gli Stati Uniti controavano paesi come Filippine, Germania, Cuba, Corea, Austria e Giappone politicamente, socialmente ed economicamente.

Un esempio de’imperialismo americano era lui 17 gennaio 1893, quando l’ultima regina dee Hawaii Liliuokalani subì un colpo di stato da parte di alcuni cittadini che espresse opposizione al tentativo di redigere una nuova Costituzione da parte di Liliuokalani.

Nel 1897, il presidente Wiian MacKinley firmò l’annessione dee Hawaii in conformità con un team di annessionisti dea Repubblica dee Hawaii.

Caratteristiche de’imperialismo degli Stati Uniti

L’imperialismo USA è stato conosciuto per la pratica di esercitare il dominio o il controo totale o parziale su altre nazioni attraverso l’intervento militare o attraverso aeanze con i poteri del paese. In alcune occasioni, ciò fu realizzato da’invasione militare come nel caso de’invasione di Haiti e dea Repubblica Dominicana.

L’imperialismo degli Stati Uniti ha la particolarità di mantenere basi militari nel paese che desidera dominare. In questo modo, evita rivolte e rivolte contro di lui. La maggior parte dei casi sono persone del paese che sono formate e pagate per questo scopo.

Gli Stati Uniti beneficiano economicamente del proprio potere acquistando materie prime dai paesi dominati a costi molto bassi e vendendole prodotte a prezzi più alti ad altri paesi.

È anche caratterizzato da’avere potere politico nee nazioni dominate dai loro interessi. Questo controo politico viene mantenuto grazie ai nativi del paese o ai leader e rappresentanti americani.

Gli Stati Uniti sono un paese imperialista impone i suoi valori, le norme politiche, culturali ed economiche e sociali nei paesi dominatiQuesto parte dal fatto che sono un paese superiore ed eccezionale.

Paese imperialista degli Stati Uniti

Una caratteristica principale di questo imperialismo è che si presenta come un agente morale, il cui scopo è aiutare altri paesi a raggiungere la libertà e la democrazia. Quindi adottano i meno favoriti per aggiungerli ai loro territori.

Altre caratteristiche sono il controo bancario. Gli Stati Uniti hanno acquistato banche in tutto il mondo, aumentando la propria economia e stabilendo il proprio modeo per le banche, tenendo conto dee singolarità del paese.

Conseguenze de’imperialismo degli Stati Uniti

L’imperialismo degli Stati Uniti ha portato conseguenze positive per se stesso, perché il paese è diventato più grande e più ricco. Tuttavia, per i paesi dominati ha avuto profondi effetti negativi, come la perdita del territorio o le risorse naturali dea regione.

Un esempio di ciò è quando gli Stati Uniti si espansero, prendendo terre messicane, poiché era considerato incapace di gestirle correttamente. In altre parole, Il Messico ha subito gli effetti negativi de’imperialismo americano quando le sue terre sono state espropriate.

Ae conseguenze precedenti si aggiunge la perdita di identità e il deterioramento dei valori e dee credenze dei paesi dominati, nonché la loro trasculturazione. Guerre e genocidi sono anche i risultati crudeli de’imperialismo americano.

Guerre imperialiste

Altri aspetti negativi sono l’ampiezza dee differenze razziali ed etniche tra i paesi meno favoriti. Molte di queste conseguenze durano nel tempo. Sono generazioni e generazioni che vivono in conflitti e guerre, lasciando nel corso degli anni più miseria e territori devastati.



stateuniti