Qual è l’origine del Black Friday negli Stati Uniti?

Qual è l’origine del Black Friday negli Stati Uniti?

Il Venerdì nero o Black Friday come viene anche chiamato, è una tradizione popolare negli Stati Uniti che viene celebrata nel mese di novembre (il quarto giovedì). È un giorno in cui i negozi effettuano sconti e promozioni interessanti in tutta la merce. Di conseguenza, le persone affoano disperatamente questi negozi per fare acquisti.

Sebbene Questa tradizione si è diffusa in diversi paesi, ha le sue radici negli Stati Uniti. Esistono diverse versioni di come è nato e qual è il suo significato. Per scoprire la risposta a queste e altre domande, leggi attentamente questo articolo.

Come è nato il Black Friday negli Stati Uniti?

Una dee teorie per spiegare l’origine del Venerdì nero osserva che dopo il Ringraziamento (26 novembre), le persone che trafficavano gli schiavi erano solite abbassare i prezzi con l’avvicinarsi de’estate. Tuttavia, questa è una convinzione errata che è stata scartata.

La vera versione è questa tradizione è nato nea città di Filadelfia nel 1961, dove dopo la celebrazione del Ringraziamento, i negozi e le strade sono stati croati da persone che volevano approfittare dee offerte prima dee vacanze di Natale. Inoltre, gli ufficiali che stavano controando la tratta di esseri umani hanno deciso di usare il termine «Black Friday» per riferirsi a quel giorno.

Il termine si diffuse gradualmente e nel 1966 era già abbastanza popolare. Infatti, stava raggiungendo sempre più stati nel 1975Successivamente il termine è stato associato a’economia dei negozi che è passata dal mostrare numeri rossi a numeri neri. D’altra parte, due giorni dopo (lunedì 30) è il giorno che integra il Black Friday, poiché è dedicato ao shopping online e si chiama «cyberlunes o cybermonday»..

La verità è che il Black Friday è un giorno che molti americani dovrebbero approfittare dee buone offerte e dee aziende per aumentare le loro vendite, poiché questa tradizione è direttamente correlata al consumismo. Ora, il Black Friday non è solo popolare negli Stati Uniti. In caso contrario, gli Stati Uniti hanno attraversato i confini, raggiungendo altri paesi.

Paesi in cui viene celebrato il Black Friday

Venerdì nero Ha toccato buona parte del mondo e sta raggiungendo sempre più luoghiSebbene sia vero che il termine può variare in base al Paese, si riferisce al Black Friday stesso come al giorno in cui gli acquisti vengono attivati, sia nei negozi fisici che online. Tra i paesi che hanno adottato questa usanza ci sono:.

  • Spagna: La catena tedesca Media Markt con una vasta rete di negozi in Spagna è stata la prima azienda a lanciare la campagna del Black Friday nel novembre 2012. Da aora, questa tradizione è stata particolarmente promossa da Internet nel paese e non solo per un giorno, ma si è diffusa su diversi.
  • Inghilterra: Una dee società multinazionali che l’hanno introdotta nel paese è stata Amazon, che a’inizio non ha avuto successo perché è stata considerata dagli inglesi come un «americanismo», inoltre, c’erano negozi che avevano offerte molto competitive durante l’anno. Tuttavia, nel tempo i marchi riconosciuti hanno iniziato a fare vendite molto più competitive consentendo l’ingresso al Black Friday.
  • America Latina: Sebbene nei paesi latini non sia un giorno ufficiale, molti negozi hanno aumentato le loro vendite con questa nuova modalità del Black Friday. Inoltre, come già accennato, il termine può variare.

Ad esempio, in Messico è emersa la «buona fine», che consiste in un fine settimana in cui le aziende offrono buoni sconti sui loro prodotti, ma rispetto ad altri paesi non è molto. Anche così, è una pratica ispirata al Black Friday, perché durante quel fine settimana le persone ne approfittano per effettuare gli acquisti prima di Natale, promuovendo così il consumismo.



stateuniti