Tutto sul Death Penalty Act negli Stati Uniti

Tutto sul Death Penalty Act negli Stati Uniti

La condanna a morte è la pena capitale massima e oggi è ferma legale in 60 paesi in tutto il mondo Stati Uniti e Giappone le uniche due potenze mondiali che lo applicano ancora.

Nel caso degli Stati Uniti, non si applica in tutto il paese, con la decisione di ciascuno stato se mantenerlo o se è abolito. Attualmente è legale in 29 dei 50 stati e la sua applicazione è limitata dal Ottavo emendamento aa Costituzione degli Stati Uniti omicidi aggravati effettuati da adulti mentalmente competenti. Però, i crimini soggetti a pena capitale variano in ogni stato e sono cambiati nel tempo.

Tipi di pena di morte negli Stati Uniti

Il metodo più comune dal 1976 è il iniezione letaleIn realtà, è il metodo scelto per impostazione predefinita, sebbene in alcuni stati vengano offerte alternative per il prigioniero per decidere come ricevere la pena capitale.

Esistono cinque metodi per applicare la condanna a morte: sedia elettrica, gas letale, impiccagione, tiro e la suddetta iniezione letale.

Come viene applicata la pena di morte negli Stati Uniti

La pena di morte negli Stati Uniti viene applicato solo per reati particolarmente gravi come il sangue. Negli stati in cui è in vigore, l’imputato lo è processato da un tribunale statale e in caso di essere dichiarato colpevole e condannato a morte il governatore deo stato ha l’ultima parola confermare la pena o modificarla per l’ergastolo sebbene vi siano stati in cui non ha questo potere.

Ma nel caso in cui l’imputato ne abbia commesso uno crimine federalecioè uccidere un dipendente o un agente federale, un politico, un magistrato o un funzionario, sarà processato da loro Tribunali federali, paraelo e indipendente dai tribunali statali e, se ritenuto colpevole, secondo lui Codice penale degli Stati Uniti, è il presidente dea nazione che ha la decisione finale se confermare la pena o scambiarla con l’ergastolo.

Altri crimini che sono caratterizzati in esso Titolo 18 del Codice degli Stati Uniti, che possono ottenere la pena capitale sono: omicidio nel territorio marittimo dea nazione, tradimento, spionaggio, crimini di guerra, genocidio o uso di armi chimiche.

Altri fatti importanti sua legge sua pena di morte negli Stati Uniti

Dal 1976 al 2020 i diversi stati hanno eseguito un totale di 1.511 detenuti. Mentre il Tribunale federale ha giustiziato, neo stesso periodo, 3 detenuti.

Texas, Oklahoma, Florida, Ohio e Arizona hanno eseguito il maggior numero di esecuzioni e hanno il più alto tasso di esecuzione pro capite. L’80% dei condannati a morte è concentrato in questi stati.

«Corridoio dea morte ” È il termine usato per riferirsi ae cee in cui sono ospitati i condannati aa pena capitale ed è anche il modo usato per nominare il tempo di attesa fino a’esecuzione.

Il tempo che un detenuto nel braccio dea morte può trascorrere nel «corridore’ Fino a quando la sentenza non diventerà effettiva, possono essere anni e persino decenni a causa di procedure di ricorso complesse ed estese. Questa situazione ha causato la morte di quasi un quarto dei detenuti per cause naturali a causa deo stress, de’isolamento e de’incertezza che hanno ridotto la loro aspettativa di vita.

Circa 3000 la gente attende la sua condanna nel braccio dea morte negli Stati Uniti. Tuttavia, il tasso di esecuzione annuale è inferiore al 10%.

Nel 1936 fu osservata l’ultima esecuzione pubblica nel paeseA partire da que’anno, il potere federale ha emanato leggi che vietano le esecuzioni se non c’è, almeno, un muro in mezzo che separa l’esecuzione daa vista pubblica. Tuttavia, da que’anno ad oggi, in alcuni casi eccezionali le esecuzioni sono state accreditate con la presenza di testimoni nee strutture carcerarie.

Il 18 giugno 2010 si è tenuto l’ultima esecuzione sparando squadra neo Utah, su richiesta deo stesso detenuto, Ronnie Lee Gardner, dopo che la sua richiesta di ergastolo è stata respinta.



stateuniti