¿Cos’è l’era glaciale del Wisconsin?

¿Cos’è l’era glaciale del Wisconsin?

L’era glaciale o l’era glaciale sono un periodo in cui si stima che la terra abbia sofferto temperature estremamente basse. Nel rivedere alcuni documenti storici, alcuni scienziati hanno concluso che il Wisconsin era un’area leader nella glaciazione. ¿Ti piace navigare sulla vita passata?

In questo articolo parleremo della glaciazione, quando è avvenuta e delle conseguenze di essa, ti assicuriamo che sono informazioni interessanti che ti aiuteranno ad avere un idea generale delle condizioni meteorologiche attuali.

¿Che cos’è la glaciazione?

La glaciazione è un ampio periodo di tempo dominato da basse temperature, è anche conosciuta come l’era glaciale. Gli scienziati chiamano questo tipo di clima «glacciazioni antropologiche.

Secondo alcuni dati storici, queste glaciazioni risalgono a migliaia di anni fa. Questa teoria parla dell’esistenza dell’uomo in un’era glaciale, in cui si fecero strada mentre culminavano in un’era glaciale. Naturalmente, questo si basa sul teoria dell’esistenza preistorica dell’uomo.

Cause di glaciazioni

Le glaciazioni sono state oggetto di molte ricerche per due secoli. Sulla base di dati diversi sono stati ha fatto varie teorie.

Vladimir Köppen, ad esempio, ha affermato che ciò che porta a una glaciazione non è un periodo invernale abbastanza forte, ma piuttosto, riduzione dell’insolazione in estate. Questo effetto crea una difficoltà per il ghiaccio che si forma durante la stagione invernale.

D’altra parte, è stata utilizzata l’ipotesi che alcune aree del pianeta siano state coperte da pannelli di ghiaccio ampi e profondi. Ignaz Venetz, che era un ingegnere svizzero, scrisse un rapporto sulle osservazioni e sui dati trovati in cui sosteneva questa idea.

Tuttavia, nel 1829, gli scienziati dell’epoca dissero che la terra si era gradualmente raffreddata, che iniziò in uno stato iniziale fuso.

L’ipotesi più ampiamente accettata al riguardo è che le glaciazioni sono stati causati da cambiamenti nella rotazione della Terra. Ciò ha portato alla trasformazione dei livelli di radiazione. Quest’ultima teoria è stata pubblicata sulla rivista Science.

Almeno si dice che sia stata la causa delle glaciazioni più recenti, quelle risalenti a 2,5 milioni di anni fa.

¿Qual era l’era glaciale del Wisconsin?

Epoca di glaciazione del Wisconsin

La glaciazione del Wisconsin o Würm è molto famosa, poiché alcuni scienziati e studiosi affermano che è l’ultima era glaciale. Come lo stimano iniziato circa 80.000 anni fa e terminato 10.000 anni fa anni.

Certo, è importante sottolineare che sebbene siano stati argomenti di studiosi, questa è ancora una teoria, secondo questi scienziati, l’uomo esisteva già in quel momento, e non si estinse nonostante la glaciazione, piuttosto lo usò per raggiungere l’America.

Ciò che ha generato l’ultima era glaciale è stato lo stesso dei precedenti, fino ad ora l’ipotesi più accettata è il cambiamento nell’asse della rotazione del pianeta.

¿Quando è stata l’ultima era glaciale?

L’ultima era glaciale è il Wisconsin, si stima che abbia avuto la sua data di completamento tra 20 e 10.000 anni fa. È importante notare che, con il passare del tempo, esiste una stima di diversi periodi polari o dell’era glaciale.

Generalmente almeno alcune glaciazioni 5 sono catalogate, che hanno milioni di anni.

¿Come erano gli animali nell’ultima era glaciale?

Animali nell'ultima era glaciale

Quando si tiene conto dell’antichità del nostro pianeta, si calcola che i periodi freddi sono molto ampi. Nell’ultima volta di freddo estremo il la maggior parte degli animali è scomparsa, lasciando solo alcuni.

Alcuni studi suggeriscono che questo estremo cambiamento climatico ha lasciato il posto alla cosiddetta esplosione cambriana, che non è altro che l’improvvisa comparsa di diversificazione di complessi organismi multicellulari.

Naturalmente, chiariamo ancora una volta che si tratta di semplici teorie, in realtà questo periodo è un vero enigma. L’aspetto dei ghiacciai nei tropici ha dato una spinta in più a tutti teorie sulla diversità animale che potrebbero essere emerse dopo l’intenso inverno.

Ciò che resta da scoprire è se la terra come ghiacciaio ha dato origine alla vita animale, o viceversa, gli animali dell’era glaciale hanno scatenato una terra di ghiaccio influenzando in qualche modo le condizioni chimiche ambientali.

¿Quali animali sono sopravvissuti all’era glaciale?

Gli animali sono sopravvissuti all'era glaciale

Non è noto con certezza che tipo di animali potrebbero sopravvivere all’era glaciale, ad eccezione del film Sky «Ice Age» in cui una banda di simpatici mammiferi incolume dalla fine del mondo.

Tuttavia, ci sono animali che secondo studi scientifici si stima che la loro età e origine risalgano a molti anni fa. Ciò suggerisce che salgono dalla stagione invernale, uno di questi è la Saiga, un’antilope di aspetto pittoresco.

La Saiga

D’altra parte, ci sono molti animali marini che ci fanno pensare alle origini di migliaia di anni, ad esempio, grazie a vari test del DNA si stima che, il Balene groenlandesi potrebbero essere stati sopravvissuti all’ultima era glaciale.

¿Quali regioni sono state coperte di ghiaccio nell’ultima era glaciale?

Questo è un argomento che ha suscitato la curiosità di molte persone, beh, il pianeta era molto diverso da quello che conosciamo oggi, anche in aree che ora sono molto calde, prima erano estremamente freddi.

Almeno 20.000 anni di tappi artici hanno coperto l’Islanda nella sua interezza, oltre alle isole britanniche. Per quanto riguarda il Nord America, il Canada era completamente coperto di ghiaccio.

Tutta questa contingenza di «terre» unite di ghiaccio che sono separate oggi, in teoria possiamo dire che il Nord America potrebbe essere attraversato dall’Europa usando la calotta di ghiaccio del Nord Atlantico.

Cile e Argentina erano parzialmente coperti da ghiaccio. I ghiacciai erano così estremi che coprivano gran parte delle montagne tropicali che esistono oggi.

¿Cosa possiamo dire dell’Africa? È evidente che il continente è caldo oggi, ma allora piccoli ghiacciai si sono formati in tutte le montagne.

Conseguenze glaciali

Le conseguenze della glaciazione possono essere brevemente riassunte come segue:

  • Livello dei mari e degli oceani. È evidente che durante la glaciazione il liquido appartenente a mari e fiumi si congela, questo crea una caduta del livello dell’acqua. Può condurre a varie strade o ponti che possono avvicinare due paesi completamente separati dall’acqua.

  • Migrazioni. Quando c’è un cambiamento climatico estremo, sia la fauna che gli animali migrano per trovare un posto confortevole per sopravvivere, altrimenti muoiono o si adattano al nuovo ambiente.

¿Dovremmo preoccuparci dello scioglimento o dello scioglimento dei ghiacciai?

Ghiaccio o fusione dei ghiacciai

Durante questo articolo abbiamo parlato dei ghiacciai per milioni di anni. Questo fantastico la quantità di acqua ghiacciata ha permesso l’esistenza di un equilibrio di sopravvivenza, e ha persino permesso forme di vita in tutti i tipi di climi.

Ora, per circa 50 anni c’è stato un rapido scioglimento dei ghiacciai, questo ha innalzato silenziosamente il livello del mare.

Il riscaldamento globale che esiste oggi è ciò che sta causando, tra le varie ragioni, questo rapido disgelo.

Sappiamo che il pianeta può riprendersi da un disgelo e ovviamente da un’età glaciale, tuttavia per quelli di noi che attualmente vivono, cioè per la fauna, vegetazione e per le comunità costiere, e in generale tutto l’umanità può estinguersi se i ghiacciai vengono scongelati nella loro interezza.

Naturalmente, se le teorie della vita evolutiva sono vere, un periodo di disgelo e ghiacciai possono far rivivere la vita con tutta la diversità che esiste oggi, quindi non dovremmo preoccuparci.

La situazione cambia, se in realtà il disgelo spegne la vita e non ci sono microrganismi multicellulari che hanno di nuovo origine la vita, una situazione del genere dovrebbe riguardare seriamente noi e tenirnos per fermare i fattori che stanno innescando il disgelo.



stateuniti