TOP 10 famose sculture di New York

TOP 10 famose sculture di New York

NY È una delle città in cui puoi apprezzare le opere d’arte senza la necessità di andare in un museo attraverso i suoi spazi pubblici. Ovunque in questa grande città, troverai bellissime sculture o statue all’aperto.

Ci sono molte opere che sono solo momentaneamente. Quindi è normale che mentre visiti la città, ne trovi uno nuova attrazione con cui scattare una foto.

Vuoi sapere quali sono i più impressionanti? Resta con noi e scopri alcune delle sculture più famose di New York.


The Wall Street Bull

È una delle sculture il più emblematico della città, ecco perché è uno dei più visitati. È una figura in bronzo, il cui peso supera le tre tonnellate e raggiunge quasi 5 metri di lunghezza. In inglese è noto con i seguenti nomi: Charging Bull, Wall Street Bull o New York Stock Exchange Bull.

Bull New York

È stato creato nel 1989 dallo scultore italiano Arturo Di Modica, in dono a New York City, dopo il crollo del mercato azionario nel 1987. Il toro di Wall Street è sinonimo di prosperità economica, desiderio di combattere e ottimismo.

È un simbolo del distretto finanziario di New York ed è attualmente situato a nord di Bowling Green Park, vicino alla Borsa di Wall Street.

Questa scultura è molto frequentata dai turisti e dai loro, che vengono a scattare una foto con lui. C’è un credenza popolare che dice che coloro che toccano i testicoli del toro avranno fortuna e denaro.


Atlas

Si trova al Rockefeller Center di fronte a St. Patrick’s Cathedral sulla 5th Avenue dal 1937. Ha un peso di 6.350 kg e un’altezza di 4,5 metri e si trova su un piedistallo di 3 metri.

atlante New York

È una scultura di Lee Lawrie, che ha concepito l’idea, e Rene Chamberlan, che l’ha realizzata. Questa scultura è stata persino utilizzata sui francobolli statunitensi.

La scultura rappresenta il giovane titano Atlante greco, che era un uomo mezzo gigante e mezzo dio, che portava sulle sue spalle vari anelli, che rappresentavano le 12 costellazioni e pianeti.

Atlas era il capo della guerra tra i Titani e gli dei olimpici. Quando i Titani furono sconfitti, il dio Zeus condannò Atlante a portare sulle sue spalle i pilastri che tenevano la terra separata dai cieli come punizione.


AMORE

Questa è una delle sculture più fotografate e famose della città. È caratterizzato da grandi lettere rosse accatastate con la parola «AMORE» (che significa amore). Questa scultura proviene dallo scultore di pop art, Robert Clark meglio noto come Robert Indiana, riferendosi al suo stato d’origine, Indiana. Si trova a Manhattan, Sixth Avenue con 55th Street.

La creazione di questa scultura nasce dal 1964, quando il Museo di Arte Moderna (noto anche come MoMA), gli commissionò la progettazione di una cartolina di Natale. Fu allora che emerse l’immagine emblematica della parola AMORE, con la sua lettere maiuscole e con la lettera O leggermente inclinata a destra.

Per l’anno 1973, il servizio postale degli Stati Uniti lo fece circolare su un francobollo da 8 cent. Da qui in poi, il design è diventato così popolare che è riconosciuto in tutto il mondo.


SPERANZA

Creato anche da Robert Indiana, situato all’angolo tra 7th Avenue e 53rd Street, cioè molto vicino al MoMA e Central Park. Come la scultura LOVE, questa scultura è caratterizzata da grandi lettere rosse con la O leggermente inclinata a destra.

Questa scultura è emersa con lo scopo di aiutare e potenziare le nuove generazioni con ciò di cui la speranza aveva più bisogno (il che significa speranza).


Statua della Libertà

Questo monumento è uno dei simboli più emblematici di NY. Si trova sull’isola della libertà. Per visitarlo devi andare in traghetto. Il molo si trova a Battery Park, a sud di Manhattaned è una delle statue più conosciute al mondo.

New York Freedom

Era un regalo che ha fatto Francia a Stati Uniti nel 1876, come simbolo dell’amicizia franco-americana per il primo centenario della Dichiarazione di Indipendenza, firmato il 4 luglio 1776.

Il suo vero nome è la libertà che illumina il mondo. È realizzato in rame, pesa 225 tonnellate in totale ed è alto circa 93 metri dal piedistallo all’estremità più alta della torcia. Ha una corona a sette punte che rappresenta i sette continenti e i sette mari.

Per arrivare al piedistallo devi salire 215 passi, per osservare Manhattan in tutto il suo splendore. Per accedere al punto di vista della corona devi salire 354 gradini, che ne valgono la pena, poiché da lì avrai una splendida vista panoramica di Liberty Island.


La sfera del World Trade Center

Questa scultura in bronzo è tedesca Fritz Koenig, e che originariamente occupava lo spazio centrale di Austin J. Piazza. Tobin, nel World Trade Center, noto anche come torri gemelle.

Tuttavia, dopo l’attacco terroristico del 11 settembre 2001La sfera non ha subito quasi alcun danno grave, tranne per alcune ammaccature, quindi è stato deciso di mostrarla al mondo come simbolo dell’indistruttibilità della città in Battery Park.

Il quadrante simboleggia una piccola parte della storia di New York City e è un Monumento newyorkese. Da settembre 2018 puoi vedere la sfera nel Liberty Park, accanto ad essa, c’è una fiamma di fuoco che è sempre accesa in memoria di coloro che sono morti nell’attacco.


Statua di Audrey Munson

Audrey Munson è considerato il prima top model nella storia moderna. Nacque a New York il 8 giugno 1891, e divenne una modella e persino un’attrice ben nota degli anni ’20 che tutti conoscevano come Miss Manhattan.

Fu scoperto all’età di 15 anni, nel 1906 dal fotografo Ralph Draper, che lo presentò a Isidoro Konti uno scultore che lo usò come modello in molte occasioni lo rende molto famoso.

In totale, New York ha 15 statue del modello su strade pubbliche. Nel sud di Manhattan, in cima al municipio, è il più grande di loro alto 7,6 metri.

Tra i più noti ci sono la «Stella» nel cortile dell’Universo Building o la vittoria del lutto del Melvin Brothers Memorial e la donna che giace nell’Isidor & Memoriale Ida Straus.


Camminando verso il cielo

Quest’opera è dello scultore Jonathan Borofsky. È stato installato nel Rockefeller Center nel 2004. Nel 2005, è stata trasferita al Nasher Sculpture Center situato a Dallas, in Texas, dove rimane ancora oggi.

Camminando per New York

Sono state installate diverse repliche, una nel campus della Carnegie Mellon University a Pittsburgh, in Pennsylvania, e una di fronte all’edificio Kiturami Homsys Co. a Seoul, in Corea del Sud.

La scultura è 7 tonnellate. È costituito da un palo in acciaio inossidabile alto 100 piedi con una ragazza, una donna d’affari, un giovane e molti altri che lo salgono verso il cielo. Tre persone guardano in alto dalla base del palo, che punta verso est con un angolo di 75 gradi.

Camminando verso il cielo è ispirato da una storia che il padre dello scultore gli diceva quando era bambino di un gigante gentile che viveva in paradiso. Il creatore della scultura afferma che il suo lavoro è «una celebrazione del potenziale umano per scoprire chi siamo e dove dobbiamo andare


Diamante blu

È stato realizzato nel 2005 da Jeff Koons. Il lavoro consiste in a enorme anello di fidanzamento con un impressionante diamante blu immaginario. Le sue dimensioni esagerate, con uno stile comico, riflettono un cliché del mondo del lusso e della ricchezza.

Misura 7 piedi di larghezza e fa parte della collezione chiamata «Celebrazione mostra versioni favolose e enormi di gioielli in diversi colori, rosso, verde e rosa. Nel novembre 2007, è stato venduto all’asta a Manhattan per $ 10,5 milioni.


Statua di Event Horizon

È dello scultore britannico Antony Gormley ed è una delle sue opere più conosciute. È composto da 31 sculture della figura di un uomo, con un’anatomia chiaramente definita, di cui 27 fatti di fibra di vetro e 4 ghisa. Furono collocati in diversi luoghi della città, alcuni sull’orlo di grandi pendii.

Le sculture sono copie del corpo dell’artista, indica un momento particolare di un corpo particolare. Il nome Event Horizon ha la sua origine nella fisica cosmica e si riferisce al confine dell’universo osservabile.

Nel 2010, queste sculture sono state installate a New York nei siti intorno a Madison Square Park, nel centro di Union Square e nella parte superiore dell’Empire State Building.



stateuniti